
Ingredienti per 4 persone:
- 2 kg di cozze pulite e sbarbate
- 1 cipolla grande
- 1 dentre grosso d'aglio
- 3 foglie di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio E.V.O
- 1 cucchiaino di Pimiento (paprica dolce affumicata)
- 1 bicchiere d'acqua
- Mette in una pentola capiente le cozze con l'acqua e buona parte del vino bianco (lasciatene un po da parte) e mettete sul fuoco con il coperchio fino a che le cozze non si saranno aperte bene
- In una padella mettete l'olio con l'alloro e l'aglio a rosolare
- aggiungete la cipolla e lasciatela appassire
- togliete le cozze dai gusci (lasciatene qualcuna ancora nel guscio per guarnire il piatto)
- aggiungete le cozze alla padella e fatele andare per qualche minuto a fuoco basso
- aggiungete il pimiento e il vino bianco
- lasciate sfumare bene il vino per qualche minuto
Servite in scodelle fonde con qualche cozza ancora nel guscio sopra e una buona fetta di pane abbrustolito strofinato con l'aglio, fatte in questo modo le cozze con la cipolle diventano dolciastre e a mio parere sono goduriosissime.
È un piatto veloce e pieno di gusto giusto per non fare le solite cozze aglio e prezzemolo. Io non ci metto il sale perchè le cozze a mio parere son da gustare così con la loro naturale salinità, per chi lo vuole un po speziato e hot, mettete un po di peperoncino nel soffritto di cipolla e alloro... un bel piatto afrodisiaco e spagnoleggiante.
Questo è, in effetti, un piatto spagnolo "mejillones en escabeche" una ricetta tipica della Galicia, se poi trovate delle cozze giganti come quelle spagnole ben per voi, io mi son accontentata del pescato nazionale, non troppo grosse ma a buon mercato, comunque sono da provare assolutamente.
Per accompagnarle ammodino, provate a fare delle fette di pane casereccio con sopra una spennellata di aglio, olio E.V.O e prezzemolo (tutto frullato insieme) e messo in forno fino a dorare... ottimo anche come antipasto, poi però non baciate nessuno.
Bello e buono!!! Bravissima! :-*
RispondiEliminaBuona idea per cambiare!
RispondiEliminaSe alcune cozze vengono aperte a crudo e inserite nella ricetta a crudo (quelle che poi devi sgusciare ) ...il piatto acquista più sapore ..piccolo segreto di famiglia ovvero tramandato da mio zio che è un mitilicultore !!
RispondiEliminaSi Mary hai ragione, ma siccome questa ricetta è di Vanessa la Biocuochina (Biotecnologa )ci tiene tantissimo a che tutto sia cotto e sterilizzato per paura a contrarre qualche vibrium he,he... ne terrò conto io del prezioso consiglio di tuo zio :-)
EliminaBaci
Lucy :-)