mercoledì 5 ottobre 2011

Uovo "Protagonista"



Ingredienti:
  • 1 Uovo XL (60 gr) a temperatura ambiente
  • 1 cipollotto
  • 1 cucchiaiata di fiocchi di latte
  • 1 fetta di pane in cassetta
  • 200 Gr. di cicorietta
  • 1 acciugha sott'olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cracker di grano saraceno
  • Olio d'oliva q.b
  • Olio aromatizzato al tartufo  (io l'ho trovato nel reparto olio al super)

Procediamo:
  1. Iniziamo lavando e asciugando la cicoria e il cipollotto, tagliate  e fate cuocere le cicoriette in acqua finche non siano tenere,  
  2. Mettete un altra cucchiaiata d'olio nel padellino e fate sofriggere l'aglio e spegnete il fuoco, aggiungete l'acciugha e fatela sciogliere nel olio e aglio, schiacciando il tutto con il retro della forchetta.
  3. Condite le cicoriette con il composto di olio, aglio e acciughe 
  4. In un padellino mettete un cucchiaio d'olio d'oliva e fate sofriggere il cipollotto tagliato a rondelle  e poi scolatelo su di un foglio di carta assorbente.
  5. Bruscate la fetta di pan carre e ricavatene un tondo con un coppa pasta o con un semplice bicchiere.
  6. Bollire l'uovo in modo che rimanga il tuorlo morbido:  Mettete a bollire l'uovo in un pentolino coperto d'acqua, quando quest'ultima inizia a bollire contate 6 minuti e togliete subito l'uovo dal acqua e mettendolo immediatamente  in acqua fredda per fermare la cottura.
  7. Aggiungete la metà delle rondelle di cipollotto ai fiocchi di latte e mescolate bene, dagiate i fiocchi di latte con l'aiuto di due cucchiai sul cerchio di pane bruscato
  8. Mettete un bicchiere al centro del piatto come riferimento e diponete tutto a ttorno le cicoriette condite, poi mettete il cerchio di pane bruscato e fiocchi di latte nel buco lasciato dal bicchiere, adagiatevi sopra l'uovo, e sopra l'uovo il resto delle rondelline di cipollotto, salpepate a piacere, infine mettete sopra l'uovo qualche goccia d'oilo aromatizzato al tartufo e disponete i cracker sul bordo del piatto.
Questo piatto potrà essere il "Protagonista" di un romantico Brunch o cenetta sfiziosa a due, e se volete di piu.. potete abbinare  un calice di Dolcetto !

2 commenti:

  1. Piatto ricco mi ci ficco! è un bel piatto ricco di sapori! adoro la cicoria! è davvero ottimo complimeti!

    RispondiElimina
  2. Vicky! Buon pomeriggio! si,si lo puoi ben dire che la nostra cicoria è strepitosa, e lo è ancor di piu se colta in giardino come la mia he,he.. con l'ovetto poi... una bontà!

    Ora vado che sto per infornare due nuove ricettine per Halloween !!


    Saluti :-)

    RispondiElimina