Ingredienti:
- 200 gr. farina Bongiovanni Manitoba BIO tipo 0
- 100 gr. farina Bongiovanni di Riso termotrattata
- 20 gr. cucchiaio di zucchero
- Un pizzico di sale
- 20 gr. di lievito di birra (100 gr di pasta madre)
- 150 ml. latte di soja tiepido
- 40 ml. acqua
- 1 cucchiaio di olio di semi
Preparazione:
Per fare la pasta, mescolate tutti gli ingredienti e impastate per 10 minuti con il gancio se avete la planetaria o 15 minuti in maniera avvolgete ma energica se lo fate a mano. Poi lasciate fermentare fino al raddoppio del volume per circa due ore.
Quando sarà raddoppiato, prendete piccole porzioni e formate delle palline di circa 30 gr. riponendole poi sotto di un canovaccio strette fra loro, poi riprendetele una a una e spianatela un po e poi arrotolate la pasta su se stessa come nella foto n.1 per poi arrotolarla di nuovo nella direzione opposta (come una lumaca) foto n.2
![]() |
N.1 |
![]() |
N.2 |
Prima cottura:
Per la cottura a vapore, mettete l'acqua a bollire in una pentola. Mettete una garza o mussola sopra una griglia perché non attacchino. Collocare i panini sulla griglia per disporla sulla pentola, coprite con un coperchio alto o con una terrina e lasciate cuocere a vapore per 30 minuti a fuoco basso.
Seconda cottura:
Infine, accendete il forno a 170°C. e quando sarà caldo i panini, spennellandoli prima con latte e un po d'olio e lasciarli fino a doratura.
Infine, accendete il forno a 170°C. e quando sarà caldo i panini, spennellandoli prima con latte e un po d'olio e lasciarli fino a doratura.
Suggerimento:
Potete inserire del prosciutto o qualche altra farcitura nel momento che li arrotolate e così otterrete degli ottimi paninetti ripieni, e facendoli più piccini diventeranno un ricco aperitivo
Nessun commento:
Posta un commento