giovedì 29 marzo 2012

Panini integrali di patate e salvia


 Ingredienti:

     350 ml.  di latticello o yogurt al naturale
     160 ml. di acqua
     50 Gr. di zucchero
     2 cucchiai di burro o burroli
     1 1/2 cucchiaini di sale
     65 Gr. di fiocchi di purè di patate istantanei
     2 cucchiai di salvia fresca tagliuzzata o 2 cucchiaini di salvia secca
     500 Gr. di farina integrale di grano tenero Bongiovanni BIO
     40 gr. di lievito di birra ò 100 gr. di pasta madre




     Indicazioni


  •      1. In una casseruola media si portano a bollore il latticello, acqua, zucchero, burro e sale. (il composto può apparire coagulato.) Togliere dal fuoco. Aggiungete il purè di patate, lasciate riposare finché la temperatura è a 120F 130F (circa 15 minuti). Agiungete le foglioline di salvia tagliatt o secche.

         2. In una ciotola mescolate insieme 1-1/2 tazze di farina e il lievito. Aggiungete il composto di patate. Sbattete con un mixer elettrico a bassa a media velocità per 30 secondi, raschiando i lati della ciotola costantemente. Batti ad alta velocità per 3 minuti. Utilizzando un cucchiaio di legno, mescolate quel che resta di farina.

         3. Disponete la pasta su una superficie leggermente infarinata. Impastate il resto della farina per ottenere un impasto moderatamente sodo, liscio ed elastico (da 6 a 8 minuti totale). Formate una palla. Mettete in una ciotola leggermente unta, fate roteare  una volta per ungere tutta la superficie della pasta. Coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio delle dimensioni (da 45 a 60 minuti).

         4.  Sformate  la pasta su una superficie leggermente infarinata. Dividete a metà. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Tagliate 2 fogli di carta  da forno, mettete da parte. Dividete ogni metà della pasta in 12 pezzi e dategli  forma di pallina. Disponetele sulla carta  da forno lasciando circa 2 centimetri di distanza fra le palline. Coprite con foglio di pellicola, lasciate lievitare fino al quasi il doppio delle dimensioni (circa 30 minuti).

         5. Cuocete in forno a 250°C circa 12 minuti o fino a doratura. Togliete le palline dal forno e lasciatee raffreddare su di una griglia. Servitele calde. Rende 24 panini.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento