martedì 17 aprile 2012

Torta Tres Leches con fragole

               
 Ingredienti:

Pan di Spagna:

  
4 uova
   170
gr. di farina 00 (*)
   150 gr.
di zucchero a velo


Meringa:

    
3 albumi d'uovo a neve
    
3 cucchiai di zucchero 


Crema:

   
250 ml. di panna
   
250 ml. di latte evaporato
    250
ml. di latte condensato 


Per guarnire:

Fragole e cioccolato



PREPARAZIONE:

Per il Pan di Spagna:


Sbattete gli albumi a punto di neve e lentamente aggiungete i tuorli, lo zucchero e infine la farina (*).Versate il composto in uno stampo refrattario o teglia pre-imburrato, ( quello che poi verrà usato per servire il piatto finito).

Infornate  a 180 ° C (350 ° F) per circa 20 minuti (o fino a quando infilerete uno stuzzicadenti e questo uscirà pulito) .


    
(*) È possibile utilizzare amido di mais
e così la consistenza sarà più soffice. È inoltre possibile utilizzare il pan di spagna in vendita nei supermercati e panifici. 

Crema:

    
Frullate assieme la panna, latte evaporato e condensato. Utilizzate più o meno latte condensato fino alla dolcezza desiderata.


Preparazione e decorazione:

Bucherellate la superficie della torta
con una forchetta, versate la crema sopra  il pan di spagna, lasciando sgocciolare alcuni schizzi supplementari di latte condensato, come completamento del dessert, si può cospargere  con un po 'di cannella , o fare un  caramello  e versarlo sopra la torta a forma di filo sottile. Potete anche decorare con ciliegie, more, , fragole o lamponi.

    
Il dolce può essere lasciato nello stesso stampo in cui viene cotto, ma se si desidera fare monoporzioni o servirlo in un altro piatto, dovrete farlo  prima di bagnarlo con la miscela di panna e latte , e poi cospargerlo con la crema e decorare poi con meringa e sopra delle belle fragole tagliate a ventaglio.




Nessun commento:

Posta un commento