Per questa Ricetta Avrete bisogno di:
- 4 o 5 Funghi Champignon grandi ben puliti
- Olio E.V.O
- Sale
- Pepe
Iniziamo a preparare:
- Lavate, asciugate e pulite bene i vostri funghi.
- tagliate i funghi a fette il più sottili possibili, se avete un buon coltello affilato e liscio sarà molto più semplice, occhio alle dita.
- diponete le fettine di fungo in un bel piattone in modo che si sovrappongano leggermente ma che tutte le fette siano a vista.
- cospargete di Olio E.V.O
- Salpepate a piacere, meglio se il pepe è appena macinato.
La quantità di funghi dipenderà ovviamente dal numero di commensali, con 4 o 5 funghi grossi vengono fuori 4 porzioni abbondanti, se i vostri funghi sono piccoli invece, con una vaschetta media ne verranno fuori dalle 4 alle 5 porzioni abbondanti. Per pulirli, di solito quelli che si trovano nel supermercato basterà tagliare la parte finale del gambo e togliere la terra con una veloce passata in acqua e asciugarli molto bene con un panno asciutto.
È un piatto molto fresco che può essere gustato come contorno, come aperitivo, oppure addirittura come un vero e proprio pasto per gli amici vegetariani (come la mia amica Silvia) e vegani. Il gusto del Champignon crudo è molto leggero e quasi lattiginoso. Inoltre sono ricchi di proprietà benefiche se consumati con moderazione, infatti sono poco calorici (20 kcal ogni 100 gr) e per nulla grassi, in compenso sono ricchi di proteine. Tra queste le più importanti sono la Lisina e il Triptofano, sono inoltre ricchi di vitamine B (soprattutto B12, fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tessuto nervoso e per la maturazione dei globuli rossi) e anche minerali importanti per l'organismo come fosforo e potassio.
Questo piatto è molto veloce e gustoso, ma assicuratevi che i vostri funghi siano ben freschi e belli bianchi, una volta conditi inizieranno a scurirsi quindi vi consiglio di condirli poco prima di metterli in tavola.
Nessun commento:
Posta un commento