sabato 23 giugno 2012

Gelato cremoso alla " Piña colada "(Fatto senza gelatiera)



Questa crema ghiacciata alla  Piña Colada ha la consistenza tra gelato e sorbetto , questo è un buon modo per rinfrescarsi con un gelato e sorseggiare allo stesso tempo un buon cocktail . La miscela di ananas e cocco è insuperabile, con l'acidità e la dolcezza dell'altro,  e infine con l'aggiunta del tocco originale del rum.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. polpa di ananas fresco ( Può essere fatto anche con ananas sciroppata, anche se è molto meglio con l'ananas fresco)
  • 400 gr. latte di cocco (o crema di cocco in lattina)
  • 50-100 cc. rum biondo (Io ho usato il Pampero invecchiato) o essenza di rum
  • 50 gr. destrosio in polvere.
In questa ricetta ho aggiunto poco destrosio per dolcificare ed aiutare a mantenere cremoso il gelato, ma dipende molto dalla dolcezza e dallo stato di maturazione del ananas che usate e anche dal gusto di ognuno. Se lo fate per i  bambini, lo si può fare usando l'essenza e non il rum.



Passiamo alla preparazione:

Se  utilizzate ananas fresco, dovete sbucciarla e  rimuovete il nucleo fibroso e poi tagliate la polpa a pezzetti.  L'ho frullato e filtrato le fibre con un colino a maglie sottili. Invece se usate quello sciroppato dovete solo frullare e filtrare.
Per fare il gelato che ho usato il mio robot da cucina, ed ho messo tutti gli ingredienti per 5 minuti alla massima velocità fino ad ottenere una crema molto fine.

Passare il composto a una ciotola o contenitore di metallo e congelare inizialmente per due  ore poi estrarlo dal freezer e mescolarlo con un cucchiaio di legno e metterlo di nuovo in freezer e dopo 40 minuti darle un altra mescolata e così per altre 3 volte ogni mezz'ora, infine lasciarlo in freezer durante la notte. Un'altra opzione è quella di mettere il gelato in una gelateria se l'avete.

Consigli per fare il gelato in casa senza geltiera:

Dopo aver preparato la base di panna, secondo la ricetta, si versa  la miscela su di un vassoio o contenitore di metallo lasciandolo un'ora in freezer o fino a quando i cristalli iniziano a formarsi. Questo è il momento di tirare fuori dal freezer il recipiente e battere con una forchetta o bastone per rompere i cristalli di ghiaccio e fare il gelato. Poi lo si sbatte con un cucchiaione da cucina e si  fa girare   fino a che diventa cremoso, poi si mette  a congelare un'ora, tirandolo fuori  e si fa girare di nuovo.Si deve ripetere questa operazione più volte finché non vedremo il gelato che ha una consistenza cremosa e regolare.Un'altra alternativa è di lasciare facilmente e rapidamente congelare la crema quasi completamente, diverse ore, poi tagliarlo  a pezzi e battere con un robot da cucina  fino a che diventa liscio

8 commenti:

  1. sembra davvero buono! mai mangiato un gelato così!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vikyart, Grazie per essere passata dal blog!

    Se ti piaciono il cocco e l'ananas... ma soprattutto la "Pina Colada" devi provare a farlo perche è buonissimo!!!
    A presto!
    Lucia :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao !!! Che bella questa idea ... lo scorso anno ho preparato il MOJITO ICE CREAM !!! Ciao Ciao, Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina!

      Questi Aperigelati sono sempre fantastici e tenerli in freezer è sempre una manna per le visite improvvisate in piena estate!


      A presto!

      Luci e Vanessa :-)

      Elimina
  4. Muy rico que tiene que estar con esa mezcla de coco y piña , me gusta.Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Marìa Josè! Que algrìa que hayas pasado por nuestro blog! Gracias!

      Hasta pronto!

      Lucia y Vanessa :-)

      Elimina
  5. ah questo lo faccio...di sicuro!!! cerco il latte che dici tu e mi metto all'opera (con gelatiera!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Michy!

      Con la gelatiera verrà meglio :-)

      Baci!

      Elimina