Ingredienti:
- 200 gr. prosciutto cotto
- 100 gr di speck affumicato o pancetta
- 2 wrustel (al vapore)
- 1 spicchio d'aglio grattugiato molto sottile
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato fresco
- 2 gocce di tabasco
- metà cipolla grossa oppure una cipolla piccola
- 3 cucchiai di latte
- pepe quanto basta
Preparazione:
- Mettere nel mixer i wrustel, il prosciutto e la pancetta (o speck) e frullate fino a che non si riduce tutto in briciole,
- Aggiungete l'aglio, il rosmarino e la cipolla e continuate a frullate il tutto nel mixer fino a quando non è ridotto tutto in briciole,
- Aggiungete il latte e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo,
- Aggiungere la salsa tabasco e il pepe (assaggiate per sentire se è abbastanza pepato, deve essere a vostro gusto, io la preferisco molto pepata e molto saporita)
- alla fine, se necessario, Mettete qualche cucchiaio di olio E.V.O. e assaggiate se è abbastanza salata (non scordatevi che se usate lo speck dovrebbe essere già salato).
- mettete il composto in una ciotola e servitelo con il pane, o se volete conservarlo, in un barattolo ben chiuso e poi in frigo, dovrebbe durare fino ad un paio di giorni.
Questo composto è buonissimo spalmato su dei crostini caldi come aperitivo oppure spalmato dentro le tipiche focaccine di mais Venezuelane chiamate Arepas , anche come snack in un panino pomeridiano.
Se non avete il mixer potete usare il frullatore ad immersione facendo però una piccola modifica e aggiungendo subito il latte e l'olio al composto e non per ultimo.
Questa crema spalmabile al prosciutto è molto popolare in sud america, i bambini ne vanno matti, un buon panino con questa crema e un po di formaggio fanno una sostanziosa e sana merenda.
Oppure mescolata ad un par di cucchiai di maionese e messa in una ciotola al centro di un piattone, circondata da grissini, pita, tortillas o anche del semplice pane, la fanno diventare un perfetto intingolo per stuzzichini da servire ad una festa o mentre guardate una partita della vostra squadra preferita.
Nessun commento:
Posta un commento