Ingredienti:
- 2 spicchi d'aglio
- 50 ml. di tazza di acqua calda
- 400 gr. di ceci lessati
- 1 tazzina di tahini
- 1 cucchiaino di sale marino
- ½ limone
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
Varianti:
Condite con un filo d' olio extra vergine di oliva e cospargete con un po' di paprika.
Se invece vi piace un piccante, aggiungete un piccolo peperoncino rosso (tagliato a rondelline) o un pizzico di pepe di cayenna. Potete provare un po 'di cumino per una variazione più esotica.
Hummus è una purea cremosa di ceci e tahini (pasta di semi di sesamo) condita con succo di limone e aglio, ed è un piatto molto popolare in Grecia e in tutto il Medio Oriente. L' Hummus può essere servito come parte di un piatto, con crudità di verdure e pane, da spalmare su crostini o come ripieno per il pane pita o di una piadina. Può essere una gustosa alternativa al burro sui panini. Un cucchiaio o due di hummus può anche aggiungere ricchezza e stile mediterraneo a zuppe e stufati, può anche essere spalmato sul pollo o il pesce alla griglia. O semplicemente potete fare dei sfiziosi stuzzichini spalmandone un po su dei tocchetti di sedano.
Un idea per una pizza sfiziosa è quella di spalmare su di una base per pizza del hummus e poi sopra mettere una dadolata di pomodoro condito con un trito di aglio e prezzemolo con un giro d'olio d'oliva extravergine. Altra idea è quella di far bruscare del pane strofinato con aglio e olio EVO e poi splamategli sopra l'Hummus e poi adagiargli sopra delle fettine di cetriolo condito in precedenza con una vinagrette leggera e decorate con della mimosa d'uovo e un bel giro d'olio EVO.
Nessun commento:
Posta un commento