sabato 17 marzo 2012

Arrosto di Prosciutto Vegan



 Questa ricetta è un vero cavallo di battaglia, perché serve  anche per sostituire la salsiccia affumicata in molte ricette. Ricorda un pò il tradizionale prosciutto natalizio "Jamòn planchado" che troverete nel blog. Stagionato con succo d'ananas, chiodi di garofano e zucchero di canna. Può essere consumato freddo o saltato in padella. 


Ingredienti per realizzare il Prosciutto vegan per 4 persone

1 tazza (240 g) farina di glutine
1 cucchiaino di sale 
½ cucchiaino di pepe nero
 ¼ cucchiaino di paprika dolce 
¼ cucchiaino di chiodi di garofano
  120 ml. di acqua 
3 cucchiai di sciroppo d'acero
 3 cucchiai di succo d'ananas 
3cucchiai e 1 cucchiaino di olio di semi
3 cucchiai restrizione di semi di cardamomo nero
 3 cucchiai di salsa di soja 
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
 ¼ cucchiaino di Angostura bitter (facoltativo) 
 2 spicchi d'aglio tritato fine (o aglio disidratato)



  Preparazione:


Mettete la farina di glutine, sale, pepe, paprika e chiodi di garofano in una ciotola e amalgamate per bene. Separatamente, mescolate l'acqua, sciroppo d'acero, succo di frutta, olio, restrizione di cardamomo nero, soja, concentrato di pomodoro, amaro facoltativo e aglio insieme. Versate il tutto nella miscela di farina di glutine e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, ricavatene una palla. Mettete la palla di glutine su i un pezzo quadrato di (30 cm) garza o mussola. Avvolgete il tuto ben stretto; se si utilizza una garza, è probabilmente una buona idea quella di fissarlo con spago da cucina.Cuocete al vapore per 40 minuti. Togliete il prosciutto dal vapore e lasciatelo raffreddare brevemente. Se non verrà utilizzato  o se vi avanza un pezzo , avvolgete ermeticamente e conservate in frigorifero, dove si conserva per un massimo di 2 settimane.

Ora procediamo con la preparazione vera e propria del arrosto di Prosciutto:

15-20 chiodi di garofano interi 

Succo di ananas 1/3 tazza 
1-2 cucchiai di zucchero di canna 
1/2 cucchiaio di senape gialla 
1 cucchiaio di sciroppo d'acero
 1 cucchiaino di melassa 
1 cucchiaio di margarina di soja o burroli
  Restrizione di semi di cardamomo nero. 
 fior di sale qb 

Mettete gli ingredienti in una piccola casseruola e ridurre fino a farlo ispessire.Piantate i chiodi di garofano nel prosciutto di seitan come si vede nella fotografia Glassare il prosciutto di seitan e cuocere in forno per 20 minuti 
a 180° C, lasciare raffreddare e affettare


Servite l'arrostino su di uno specchio di crema di zucchine e come contorno fate glassare con soja,1 cucchiaino di zucchero di canna, sale e riduzione di aceto balsamico, due cipollotti con una pera Abate Fatel di "Pera Opera" a cubetti piuttosto grossi.

Nessun commento:

Posta un commento