Ingredienti:
Foglie di verza intere, private dalla costa centrale
olio di oliva
Per la farcia:
- 350 gr. di asparagi cotti e tagliati a pezzetti
- 200 di cavolfiore
- 1 porro
- 1 gambo di sedano
- sale
- pepe
- 100 ml di brodo vegetale
Per la salsa al tartufo:
- 1 lt. latte vegetale BIO
- 2 cucchiai olio d'oliva EVO
- 50 gr. di fecola di mais (maizena)
- 1 cucchiaiata di crema di tartufo bianco
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate e mondate le foglie di verza e fatele cuocere in acqua bollente salata finché siano diventate morbide, scolatele, asciugatele e mettetele da parte.
Per la farcia:
Lavate e mondate il porro, cavolfiore e il sedano, tritateli molto fine e fateli stufare con un po di brodo vegetale per intenerirli, una volta teneri, aggiungete gli asparagi e fateli insaporire, poi il resto del brodo vegetale, lasciate che si restringa il tutto e lasciate raffreddare.
Per la salsa al tartufo:
- Nella metà del latte vegetale , stemperate l'amido di mais assieme a sale, olio e pepe.
- Mettete a scaldare l'altra metà del latte e quando avrà raggiunto il bollore incorporatelo al composto mescolando accuratamente per amalgamare bene il tutto, lasciando che ispessisca per bene la salsa.
- Frullate con l'aiuto di un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare il composto..
- Otterrete una specie di crema pasticcera (consistenza) a questo punto togliete dal fuoco e aggiungete la crema di tartufo.
- Ora procedete a comporre la millefoglie.
Disponete le foglie di verza in una pirofila foderata con carta da forno e cospargetele con uno strato della salsa al tartufo e poi qualche cucchiaiata di farcia, e ripetete fino ad esaurimento foglie e farcia, alla fine cospargete abbondante salsa al tartufo,bucherellatele bene con una forchetta e poi infornate a 180°C finché risulti dorata in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento